
Giovanni Allevi, pianista e compositore italiano, ha condiviso sui social un aggiornamento sulle sue condizioni di salute, accompagnato da un selfie scattato ai Navigli di Milano. Nonostante le difficoltà legate alla cura del mieloma multiplo, l’artista ha mostrato forza e determinazione.
“Ci sono 0 gradi stamattina a Milano eppure io cammino, cammino, cammino. Non voglio darla vinta al dolore. Per ora siamo pari! Intanto nella mente dirigo il mio concerto per violoncello, che sta venendo alla luce. Anche se le cose non vanno per il verso giusto, dobbiamo aprirci allo splendore della vita”, ha scritto Allevi.
La battaglia contro il mieloma multiplo
La battaglia contro il mieloma multiplo
Allevi aveva annunciato nel 2022 di essere affetto da mieloma multiplo, una diagnosi che ha sconvolto i fan. Tuttavia, dal 2024, dopo aver partecipato al Festival di Sanremo, è tornato a esibirsi e oggi continua a comporre. Tra i suoi progetti c’è un nuovo concerto per violoncello e orchestra, ispirato proprio dalle note del nome “mieloma”.
Il monologo a Sanremo: un messaggio di speranza
Il monologo a Sanremo: un messaggio di speranza
Sul palco del Teatro Ariston, Allevi aveva commosso il pubblico con un intenso monologo in cui ha riflettuto sulla sua identità e sul coraggio di accettare se stessi: “Se le cose stanno così, cosa mai sarà il giudizio dell’esterno. Voglio accettare il nuovo Giovanni. Vado? (Si toglie il berretto) Com’è liberatorio essere se stessi”.
Ha concluso con una promessa significativa: “Per dare forza e speranza alle tante persone che come me stanno ancora lottando, suonerò di nuovo il pianoforte davanti al pubblico. Attenzione però, ho due vertebre fratturate e tremore e formicolio alle dita. Però, non potendo più contare sul mio corpo, suonerò con tutta l’anima”. Con questo spirito, Giovanni Allevi continua a ispirare milioni di persone, affrontando la malattia con coraggio e trasformandola in un’opportunità per creare nuova musica.