Vai al contenuto

Manovre della Marina russa nel Mediterraneo: lancio di missili ipersonici Zirkon

Pubblicato: 03/12/2024 21:14

La flotta russa ha condotto lanci di missili ad alta precisione nel Mar Mediterraneo orientale utilizzando navi da guerra e sistemi di difesa costiera. I test sono stati effettuati nel corso di un’esercitazione congiunta tra la Marina russa e le forze aerospaziali. La notizia è stata diffusa dal servizio stampa del Ministero della Difesa russo.

Il 3 dicembre 2024, le fregate “Admiral Gorshkov” e “Admiral Golovko”, appartenenti al gruppo d’attacco della flotta, hanno lanciato missili ipersonici “Zircon”. Il sottomarino diesel-elettrico “Novorossiysk” ha sparato un missile “Calibre”, mentre il complesso di difesa costiera “Bastion”, situato lungo la costa mediterranea, ha utilizzato il missile “Onyx”. Tutti i bersagli designati sono stati colpiti con precisione, secondo quanto riferito dal dipartimento militare.

Queste esercitazioni, pianificate nell’ambito del programma di addestramento delle Forze Armate Russe per il 2024, si sono svolte dal 1° al 3 dicembre sotto la supervisione dell’ammiraglio Alexander Moiseev, Comandante in capo della Marina russa. Durante l’operazione, la composizione del gruppo navale russo nel Mediterraneo è stata significativamente potenziata.

L’esercitazione ha coinvolto oltre 1.000 militari, 10 navi e mezzi di supporto, nonché 24 velivoli, inclusi i caccia MiG-31I armati con missili ipersonici “Kinzhal” e il sistema missilistico costiero “Bastion”. Queste manovre sottolineano la capacità della Russia di impiegare armamenti ipersonici in operazioni combinate su larga scala.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 03/12/2024 22:58

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure