Un terremoto di magnitudo 5,7 ha colpito stamattina l’Iran occidentale, provocando paura tra la popolazione locale. L’epicentro è stato individuato dall’US Geological Survey a circa 36 chilometri a sud-ovest di Masjed Soleyman, nella provincia del Khuzestan, a una profondità di 10 chilometri.
Secondo le prime informazioni, il sisma si è verificato nelle prime ore del giorno, causando tremori avvertiti chiaramente in un’ampia area della regione. Al momento, non sono state segnalate vittime o feriti, ma le autorità locali stanno effettuando sopralluoghi per valutare eventuali danni alle infrastrutture e alle abitazioni.
Il Khuzestan, area ricca di risorse petrolifere e strategica per l’economia iraniana, è occasionalmente soggetta ad attività sismica, anche se episodi di questa intensità rimangono relativamente rari. I residenti, scossi dall’accaduto, attendono aggiornamenti dalle autorità competenti.
Le operazioni di monitoraggio e assistenza sono in corso per garantire la sicurezza della popolazione, mentre i sismologi continuano a monitorare eventuali scosse di assestamento.