Vai al contenuto

Aria polare e neve sull’Italia nel fine settimana dell’Immacolata

Pubblicato: 06/12/2024 13:13
Immacolata aria polare neve

L’Italia si prepara a un cambio drastico delle condizioni climatiche. Secondo il Centro Meteo Italiano, l’attuale fase di stabilità, dovuta a un robusto campo di alta pressione tra Atlantico e Penisola Iberica, cederà il passo a un peggioramento invernale a partire dalla giornata di sabato per poi proseguire durante tutto il fine settimana dell’Immacolata.
Leggi anche: Maltempo, allerta neve in arrivo tra venerdì e domenica: ecco dove

Maltempo in arrivo: piogge, temporali e neve

Le previsioni indicano che dalla seconda metà di sabato il maltempo interesserà diverse regioni con piogge e temporali intensi. Attesa la neve sulle Alpi e sull’Appennino centro-settentrionale, con accumuli localmente abbondanti. La festività dell’Immacolata sarà segnata da una forte instabilità atmosferica causata da un vortice depressionario sul Mediterraneo centrale, che porterà piogge diffuse e temperature in calo.

L’afflusso di aria polare farà scendere le temperature al di sotto della media stagionale. Gli esperti del Cmi segnalano che la circolazione fredda e instabile potrebbe persistere anche all’inizio della prossima settimana, con un possibile ricompattamento del vortice polare.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure