
Un blocco di appartamenti di tre piani situato all’Aia è parzialmente crollato questa mattina in seguito a un incendio e a una violenta esplosione. I soccorritori sono attualmente al lavoro per cercare eventuali persone rimaste intrappolate sotto le macerie, mentre proseguono le operazioni per domare le fiamme.
Vigili del fuoco: “Ricerche e salvataggi in corso”
Il servizio antincendio della città ha diffuso un comunicato in cui si legge: “In questo momento i servizi di emergenza sono impegnati a salvare e cercare persone e a combattere l’incendio”. Sul posto sono stati dispiegati numerosi mezzi di soccorso, inclusi unità cinofile e squadre specializzate nella rimozione di macerie, per accelerare le operazioni di salvataggio. Almeno 3 persone hanno perso la vita per nel crollo. I servizi di emergenza dell’Aia contano 3 vittime in un appartamento, ma secondo il sito di notizie Regio15 i servizi di emergenza hanno emesso il cosiddetto Codice 20 che significa che si aspettano più vittime.

Cause ancora ignote
Le autorità non hanno ancora reso note le cause che hanno portato all’incendio e alla successiva esplosione. Tuttavia, si sta indagando per capire se vi siano state fughe di gas o altri fattori tecnici all’origine del drammatico evento.
Un quartiere sotto shock
L’area circostante è stata immediatamente evacuata, e i residenti sono stati invitati a mantenere le distanze per non ostacolare i soccorsi. Il quartiere, visibilmente provato, assiste con apprensione alle operazioni, sperando in notizie positive sulle persone coinvolte.