Il fioretto italiano continua a essere una miniera d’oro, regalando trionfi, medaglie e soddisfazioni. Le pedane asiatiche hanno consacrato un altro sabato indimenticabile per la scherma azzurra, con due successi straordinari.
Le fiorettiste d’oro a Busan
In Corea del Sud, presso l’Indoor Gymnasium di Busan, le fiorettiste italiane hanno conquistato la medaglia d’oro nella competizione a squadre. Arianna Errigo, Anna Cristino, Martina Favaretto ed Elena Tangherlini hanno dominato la finale contro gli Stati Uniti, vincendo con un netto 45-35. Il percorso delle azzurre è stato straordinario: vittoria schiacciante sulla Romania agli ottavi (45-13), successo contro la Cina nei quarti (45-32) e travolgente semifinale contro la Francia (45-19). Capitan Arianna Errigo e compagne hanno controllato l’assalto contro le americane fin dalle prime stoccate, dimostrando ancora una volta il loro livello eccezionale.
Foconi trionfa a Takasaki
In Giappone, presso la ‘Takasaki Arena’, Alessio Foconi ha brillato nella finale maschile di fioretto, sconfiggendo il compagno di nazionale Filippo Macchi in un appassionante testa a testa deciso all’ultima stoccata (15-14). La gara ha rappresentato una splendida dimostrazione della qualità del fioretto maschile italiano.
Con questi risultati, l’Italia continua a dominare la scena internazionale, confermando la scherma come una delle discipline più prolifiche per il nostro Paese.