ANTALYA (Turchia) – Una giornata da incorniciare per l’atletica italiana agli Europei di cross. Nadia Battocletti ha conquistato la medaglia d’oro nella categoria assoluta femminile, scrivendo una pagina storica: è infatti la prima donna a trionfare nelle tre categorie (U20, U23 e assoluta) nella storia dei campionati continentali di cross.
Grazie anche ai risultati delle altre azzurre, l’Italia si è aggiudicata l’oro a squadre, un successo che consolida la leadership nazionale nella competizione femminile.
Crippa argento, Ingebrigtsen d’oro
In campo maschile, Yeman Crippa ha conquistato la medaglia d’argento, confermandosi tra i migliori atleti del continente. Davanti a lui solo il norvegese Jakob Ingebrigtsen, già favorito della vigilia, che ha chiuso con otto secondi di vantaggio. Il terzo posto è andato allo spagnolo Thierry Ndikumwenayo, che si è aggiudicato la medaglia di bronzo.
Giornata memorabile per l’atletica azzurra
Il successo di Nadia Battocletti, già argento olimpico e due volte oro europeo, rappresenta un traguardo unico nella sua carriera e un esempio per le giovani generazioni. Anche Yeman Crippa, con il suo argento, conferma l’eccellenza italiana nelle competizioni di fondo e mezzofondo a livello internazionale.
I risultati di oggi certificano il grande lavoro della Federazione e degli atleti, capaci di portare l’Italia ai vertici dell’atletica europea nel cross.