ROMA, 08 DIC – Una forte mareggiata con onde alte circa due metri sta colpendo il litorale romano dalla scorsa notte. Si tratta della terza mareggiata significativa dell’autunno, e con essa riemergono le preoccupazioni dei balneari sulle coste di Ostia, Fiumicino, Focene e Fregene, già da tempo alle prese con l’emergenza erosione. Danni ulteriori sono stati segnalati a diverse strutture balneari di Ostia.
Il mare molto mosso e le raffiche di vento, che hanno raggiunto i 70 km/h, hanno complicato il salvataggio di cinque persone a bordo di un’imbarcazione a vela e motore rimasta in avaria a tre miglia al largo di Focene, sul litorale di Fiumicino. L’intervento, condotto dai militari della Capitaneria di Roma con una motovedetta e il supporto di un rimorchiatore, è stato determinante. “Questo soccorso ha denotato un grande coraggio e l’ottima preparazione nautica di tutti gli equipaggi impiegati, che hanno letteralmente salvato la vita ai cinque occupanti l’imbarcazione”, sottolinea la Capitaneria.
L’avvertimento agli utenti del mare è chiaro: “Si torna a raccomandare caldamente di non ‘prendere il mare’ quando sono previste condizioni meteorologiche in peggioramento e di controllare sempre la perfetta efficienza di scafo, motore e dotazioni di bordo”.
La situazione sul litorale resta critica, con i balneari in allerta per i danni provocati dall’erosione costiera e dalla forza del mare, che continuano a mettere a rischio strutture e attività lungo tutta la costa laziale.