Momenti di forte tensione si sono verificati sabato 7 dicembre in via Sant’Arcangelo a Baiano, nel centro di Napoli, dove il deputato Francesco Emilio Borrelli (Avs) è stato aggredito durante un sopralluogo contro la sosta abusiva, spesso legata a figure vicine ai clan.
Mentre Borrelli era in diretta sui social per documentare come un’intera strada fosse stata occupata da una rimessa auto per i propri clienti, alcune persone sono scese in strada, accerchiandolo. Il parlamentare è stato colpito al viso e gli occhiali gli sono stati rotti.
La situazione è degenerata ulteriormente nonostante l’intervento della Polizia di Stato. Successivamente, l’arrivo di un’ambulanza, chiamata per soccorrere un giovane che sembrava sentirsi male, ha alimentato nuovamente gli scontri. Gli operatori del 118 hanno avuto difficoltà a raggiungere il luogo a causa della sosta selvaggia e sono stati anche spintonati.
Il parlamentare è stato infine portato via e messo in sicurezza dagli agenti. L’episodio evidenzia la gravità della gestione abusiva del territorio e le tensioni che emergono quando si tenta di contrastarla.