RIONERO SANNITICO (ISERNIA) – Una scossa di terremoto di magnitudo 3.0 è stata registrata oggi alle 13:15 nel territorio di Rionero Sannitico, al confine tra Molise e Abruzzo. L’evento sismico, rilevato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), ha avuto un ipocentro a 10 chilometri di profondità.
Scossa percepita nelle zone vicine all’epicentro
La scossa è stata avvertita dalla popolazione delle aree più vicine all’epicentro e, in alcuni casi, anche nella città di Isernia. Fortunatamente, non sono stati segnalati danni a persone o strutture. Le autorità locali e la protezione civile continuano a monitorare la situazione per garantire la sicurezza della popolazione.
Un’area ad alta sismicità
Il territorio di Rionero Sannitico rientra in una zona sismica 1, classificata come area ad alta attività sismica. Episodi di lieve intensità non sono insoliti nella regione, che negli ultimi mesi ha registrato eventi sismici di magnitudo inferiore.
Le autorità invitano i cittadini a mantenere la calma e a seguire le linee guida della protezione civile, in caso di eventuali ulteriori scosse.