“Zelensky e l’Ucraina vorrebbero fare un accordo e fermare la follia” della guerra con la Russia. Lo ha scritto Donald Trump, presidente eletto degli Stati Uniti, sulla piattaforma Truth, dopo aver incontrato ieri a Parigi il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il presidente francese Emmanuel Macron.
In un post che parte dagli eventi in Siria, Trump sottolinea: “Dovrebbe esserci un cessate il fuoco immediato e dovrebbero iniziare i negoziati. Troppe vite sono state sprecate inutilmente, troppe famiglie distrutte. Se continua così, può diventare qualcosa di molto più grande e di molto peggiore”. Aggiunge anche di conoscere bene Vladimir Putin e che “è il momento di agire. La Cina può aiutare. Il mondo sta aspettando!”.
Trump ha poi ricordato le gravi perdite subite dai due Paesi in conflitto: “La Russia conta 600mila soldati morti o feriti in una guerra che non sarebbe mai dovuta iniziare e che potrebbe andare avanti all’infinito. Allo stesso modo, Zelensky e l’Ucraina hanno perso 400mila soldati e molti più civili. È ora di fermare questa follia”.
Da parte sua, Zelensky ha definito l’incontro “produttivo” e ha scritto su Telegram: “Un buon meeting con il presidente Trump e il presidente Macron”. Ha ringraziato entrambi, sottolineando che si è discusso di una pace giusta per l’Ucraina e delle condizioni sul campo. “Vogliamo tutti che questa guerra finisca nel modo più rapido e giusto”, ha detto Zelensky, ribadendo che “la pace è possibile grazie alla forza” e che gli sforzi continueranno. Queste dichiarazioni evidenziano il crescente interesse internazionale per una soluzione diplomatica alla guerra in Ucraina.