Vai al contenuto
Ultim'ora

Ciclismo, tremenda caduta alla Coppa del Mondo su pista: le atlete volano sul pubblico

Pubblicato: 09/12/2024 14:30

La 5ª e ultima tappa dell’UCI Track Champions League 2024 si è conclusa in modo tragico con un incidente che ha sconvolto atleti e spettatori. Durante la semifinale del Keirin femminile, le cicliste Katy Marchant (Gran Bretagna) e Alessa-Catriona Pröpster (Germania) si sono accidentalmente agganciate e, a causa della perdita di controllo, sono finite oltre la balaustra, volando tra il pubblico.

Il risultato è stato drammatico: Marchant ha subito la frattura di un braccio, mentre Pröpster ha riportato delle contusioni ma ne è uscita sotto shock. Nonostante la gravità della situazione, fortunatamente non ci sono state conseguenze letali.

<

>

L’incidente ha coinvolto anche quattro spettatori, che sono stati prontamente soccorsi dai medici presenti sul posto. La preoccupazione iniziale riguardava soprattutto le condizioni di Marchant, che sembrava aver sbattuto violentemente la testa, ma dopo i primi interventi, è stato confermato che danni più gravi erano scongiurati. Tutti i coinvolti sono stati trasportati in ospedale per ulteriori accertamenti, ma non ci sono stati sviluppi preoccupanti.

Sospensione delle gare: una decisione inevitabile

A causa dell’incidente, la direzione di corsa ha deciso di interrompere le restanti competizioni della serata, nonostante mancassero ancora due eventi da disputare (Velocità e Endurance maschili). La decisione di cancellare le gare è stata presa per motivi di sicurezza, ma anche per il forte impatto psicologico che l’incidente ha avuto su atleti e pubblico. La serata si è conclusa con tutti i presenti visibilmente scossi dall’accaduto.

La sospensione ha messo in discussione l’esito finale di alcune delle classifiche più importanti. L’Endurance femminile era già terminato, con la britannica Katie Archibald che si era aggiudicata la vittoria della classifica generale, mentre nella Velocità femminile la vittoria finale era già stata assegnata ad Alina Lysenko. Per le competizioni maschili, resta da chiarire se i risultati delle gare già disputate saranno considerati validi.

Il comunicato ufficiale dell’UCI

L’UCI, insieme agli organizzatori WBD Sports, British Cycling e Lee Valley VeloPark, ha rilasciato un comunicato per confermare l’incidente e per esprimere il proprio ringraziamento allo staff medico per la tempestiva risposta. Nel comunicato si augura una pronta guarigione a tutte le persone coinvolte nell’incidente e si precisa che ulteriori dettagli verranno rilasciati in seguito, dopo aver valutato a fondo la situazione.

 

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure