Vai al contenuto

Maltempo a Bologna: evacuazioni e allerta rossa per i torrenti Idice e Zena

Pubblicato: 09/12/2024 00:52

La nuova ondata di maltempo ha alzato il livello di allerta a San Lazzaro di Savena e Pianoro, dove le piogge incessanti hanno portato alla piena dei torrenti Idice e Zena, già colpiti nelle scorse alluvioni. Alle 23:00, le autorità hanno disposto l’evacuazione di numerosi residenti a ridosso dei corsi d’acqua, dopo il superamento della soglia rossa di livello idrometrico. I cittadini sono stati invitati a raggiungere i piani alti delle abitazioni e a spostare veicoli e animali lontano dalle zone a rischio.

La situazione a San Lazzaro

A Pizzocalvo, il monitoraggio dell’Idice ha registrato livelli oltre il limite massimo. Il Comune ha emesso un’ordinanza di evacuazione che ha interessato aree come il borgo del Farneto, già devastato dalle ultime due alluvioni, e altre zone critiche, tra cui via del Seminario a Mura di San Carlo, via del Fiume a Idice e varie strade di Pizzocalvo. Le zone coinvolte comprendono via Molino Grande, via Pedagna, via Fondè dall’incrocio con via Palazzetti al civico 24, via Andreoli e il civico 4 di via Castiglia.

Val di Zena sotto pressione

A Pianoro e lungo la Val di Zena, un’altra area già segnata da recenti alluvioni, è stata disposta l’evacuazione di numerosi edifici. Le zone interessate comprendono abitazioni situate lungo la provinciale Fondovalle Zena fino alla frazione di Zena e il centro abitato di Botteghino di Zocca. Le strade più colpite includono via Volontari del Sangue dal civico 22 al 56, via Prato Nuovo dall’11 al 29 e via Zena dal civico 46 al 64/2 e dal 73 all’83. Anche a Pianoro è stato attivato il Centro Operativo Comunale (COC) per gestire l’emergenza.

Maltempo diffuso: torrenti e fiumi oltre soglia in tutta la provincia

L’intera provincia di Bologna è sotto pressione. Il torrente Samoggia, già critico in passato, ha visto un rapido innalzamento, con i suoi affluenti Ghironda e Lavino che hanno superato la soglia arancione. Ad Anzola dell’Emilia e Bazzano, le autorità hanno invitato i cittadini a rimuovere veicoli da interrati e seminterrati. A Castel San Pietro Terme, il Sillaro ha oltrepassato il livello arancione, mentre in città il torrente Ravone, già esondato due volte, è sopra la soglia gialla insieme al Savena a San Ruffillo.

Allerta per lunedì e scuole aperte

Le previsioni non lasciano spazio all’ottimismo: il maltempo proseguirà anche lunedì. La Regione ha aggiornato l’allerta meteo, est

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 09/12/2024 00:53

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure