Ieri sera, un tragico incidente si è verificato lungo l’autostrada A1, all’altezza del bivio per la Direttissima verso Bologna, al chilometro 264. L’episodio, avvenuto intorno alle 21:30, ha coinvolto un mezzo pesante e tre automobili, causando la morte di 2 persone ed il ferimento di altre 6. Questo è quanto riportato da una prima ricostruzione fornita da La Nazione.
Il luogo e i soccorsi
Sul posto erano intervenuti il personale di Autostrade per l’Italia, la Polizia Stradale e i mezzi di soccorso, che hanno lavorato per ore in condizioni critiche. L’area è rimasta completamente chiusa al traffico per permettere il recupero dei feriti e delle vittime, oltre che per la rimozione dei veicoli coinvolti.
Traffico bloccato e deviazioni
La chiusura del tratto autostradale aveva provocato 5 chilometri di coda. Autostrade per l’Italia aveva consigliato ai veicoli leggeri di deviare verso le Croci di Calenzano e rientrare in autostrada al casello di Barberino, dopo l’uscita obbligatoria a Calenzano.
Indagini in corso
Le autorità avevano già avviato accertamenti per determinare le cause del sinistro. L’ipotesi principale era quella di una manovra improvvisa o di un’errata gestione delle distanze di sicurezza, ma sarebbero stati i rilievi della Polizia Stradale a chiarire i dettagli dell’incidente.
Sicurezza e raccomandazioni
Autostrade per l’Italia aveva invitato gli automobilisti a prestare la massima attenzione e a seguire le indicazioni fornite. In situazioni come quella di ieri, il rispetto delle norme di sicurezza risultava essenziale per garantire un rapido ripristino della viabilità e scongiurare ulteriori incidenti.
L’autostrada è rimasta chiusa per diverse ore, fino al completamento dei rilievi e al ripristino delle condizioni di sicurezza.