Quattro operai di origini egiziane stanno manifestando da questa mattina alle 8.30 su una gru in un cantiere di via Silvio Pellico, nel pieno centro storico di Milano. La protesta riguarda presunti mancati pagamenti da parte del titolare dell’impresa edile, per la quale i lavoratori stanno svolgendo lavori di ristrutturazione di una palazzina storico-residenziale.
Leggi anche: Cassino, operaio travolto e ucciso mentre lavora in autostrada
Il presidio e la risposta delle autorità
Sul posto sono intervenuti tre mezzi dei vigili del fuoco del comando di Milano e agenti della polizia, oltre ad alcuni rappresentanti sindacali che stanno cercando di mediare tra le parti. Presente anche il datore di lavoro, accusato dai manifestanti di non aver regolarizzato i compensi pattuiti.
Una protesta simbolica nel cuore della città
La scelta di occupare la gru in una delle zone più centrali di Milano ha attirato l’attenzione dei passanti e delle autorità locali. La vicenda sottolinea ancora una volta le difficoltà che molti lavoratori, specialmente quelli stranieri, affrontano nel settore dell’edilizia, spesso legate a questioni contrattuali e retributive. L’intervento delle forze dell’ordine e dei sindacati sarà decisivo per trovare una soluzione alla protesta e garantire il ripristino della sicurezza sul cantiere.