Una tragedia improvvisa e devastante ha colpito il calcio svizzero e internazionale alla vigilia di una partita di Champions League. Meschack Elia, attaccante dello Young Boys, ha perso suo figlio di soli 5 anni, uno dei suoi gemelli, a causa di una malattia fulminante. La notizia ha gettato un’ombra oscura su quella che avrebbe dovuto essere una serata di sport, trasformando l’incontro tra Stoccarda e Young Boys in un momento di incredibile tristezza e dolore.
Il club elvetico ha comunicato la drammatica notizia con un messaggio ufficiale: “È morto in modo del tutto inaspettato dopo una breve malattia“, ha scritto lo Young Boys, esprimendo il proprio sgomento. La compagna di Elia e i figli si trovavano nella Repubblica Democratica del Congo quando è avvenuto il tragico evento. Elia ha subito lasciato il ritiro con la sua squadra per tornare in Congo e stare vicino alla sua famiglia.
La partita di Champions, che ha visto la vittoria dello Stoccarda per 5-1, è passata in secondo piano. Non solo i compagni di squadra di Elia, ma anche gli avversari sono rimasti senza parole di fronte a questo dramma straziante.
In segno di rispetto, lo Young Boys è sceso in campo con il lutto al braccio, mentre poco prima del fischio d’inizio è stato osservato un minuto di silenzio. In un momento di grande commozione, lo Young Boys ha dedicato l’unico gol della partita al proprio compagno di squadra, mostrando la sua maglia.
Il sostegno dei club e dell’allenatore
Il club ha espresso il proprio sostegno a Elia e alla sua famiglia: “Il BSC Young Boys è sbalordito e porge le sue più sentite condoglianze a Meschack Elia e alla sua famiglia, augurando loro forza e fiducia in questo momento difficilissimo”. Anche lo Stoccarda ha voluto rendere omaggio a Elia, inviando un messaggio di condoglianze e vicinanza al giocatore e alla sua famiglia.
Il dolore per la scomparsa di un bambino così piccolo è immenso. L’allenatore dello Young Boys, Joël Magnin, ha raccontato di aver pianto insieme al suo giocatore, avvolgendolo in un abbraccio che testimonia quanto il dramma di Elia sia condiviso da tutto il gruppo. La tragedia ha spezzato il cuore di tutti, e il club ha già dichiarato che supporterà Elia in ogni modo ora e in futuro.