l nuovo premier della Francia sarà Francois Bayrou. Lo annuncia l’Eliseo. Il presidente Emmanuel Macron, si legge nella nota diffusa dall’Eliseo, “ha nominato Francois Bayrou primo ministro e l’ha incaricato di formare un governo”.
leggi anche: New York, aereo precipita sull’autostrada: un morto e un ferito, il video dell’incidente
Bayrou, 73 anni, presidente del MoDem, principale partito di centro, è stato fin dalla prima campagna elettorale di Emmanuel Macron, un sostenitore e una guida per il presidente, ma spesso non ha nascosto i disaccordi: il lungo colloquio di questa mattina tra i due – secondo fonti della presidenza – sarebbe stato molto teso.
Rientrato ieri da una missione in Polonia, Macron si era impegnato a nominare un nuovo premier dopo la caduta di Michel Barnier entro stamattina.
“In teoria non ci sarà una sfiducia a priori” del Rassemblement National contro Bayrou: lo ha detto il presidente del Rassemblement National, Jordan Bardella, commentando la nomina di Francois Bayrou a Matignon.
Mathilde Panot, dirigente de La France Insoumise di Jean-Luc Mélenchon, ha già proclamato che il suo partito presenterà subito “una mozione di sfiducia” contro il governo Bayrou.