Ci siamo, ogni anno la stessa storia: cosa facciamo a Capodanno? Dove andiamo? E alla fine si resta sempre un po’ delusi. Ecco allora che Clelia Torelli, su Grazia, ha proposto 10 idee davvero particolari per chi ha una sola priorità: stare lontano dal caos e passare una fine e un inizio anno davvero alternativi. C’è chi preferisce trascorrere le feste in famiglia, chi ama le tradizionali giocate a carte con parenti e amici; c’è persino chi il Capodanno proprio non lo sopporta e chi invece lo attende per un anno intero, per scatenarsi e gettarsi alle spalle l’anno vecchio e dare il benvenuto a quello nuovo. Vediamo quindi qualche idea davvero particolare e alternativa, da ricordare e raccontare per sempre.
Leggi anche: Google Maps: ecco come attivare l’avviso sugli autovelox
1 – La prima proposta è davvero suggestiva: passare il Capodanno in catamarano. “Niente feste, solo il mare, le stelle e lo sciabordio delle onde”. Senza orari fissi né folle rumorose, potete ancorarvi in baie tranquille, fare un tuffo mattutino in acque turchesi e cenare sotto un cielo stellato. A bordo, tutto si fa più rilassato: il mare diventa la vostra casa e ogni isola una nuova avventura da scoprire”.
2 – Immaginatevi a consumare un aperitivo su un banco di sabbia privato, lontano dalla folla e circondati solo dall’oceano. “A RAAYA by Atmosphere, puoi alloggiare in una delle esclusive ville sull’acqua, dove i vostri unici vicini saranno i pesci tropicali che nuotano sotto la vostra villa. Per la cena potete scegliere la vostra terrazza privata o, perché no, la torre di guardia, sotto il baldacchino della foresta tropicale. Se cercate lusso, intimità e un pizzico di magia, eccovi accontentati!”.
3 – In un igloo: “Immaginate di passare l’ultimo dell’anno nel cuore della Lapponia svedese, in un igloo di vetro sul fiume ghiacciato Lule. Al Peace & Quiet Hotel, vicino a Jokkmokk, ci sono otto igloo unici. Sono sparsi sulla distesa di ghiaccio, circondati da una natura selvaggia, vicino al sito Laponia, patrimonio dell’UNESCO”.
4 – In lodge sospeso su palafitte: “Ai Laghi Nabi, la prima Oasi Naturale della Campania, il glamping si fonde con l’eleganza ecosostenibile per un’esperienza indimenticabile. Tra lodge sospesi su palafitte, lussuose tende a bordo lago, una raffinata casa galleggiante e camere con Jacuzzi vista acqua, il Nabi Resort & Glamping è il rifugio perfetto per chi cerca relax e privacy”.
5 – In convento: “L’Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel, un angolo di paradiso che garantisce privacy totale, con una terrazza privata affacciata sul mare della Costiera Amalfitana e una vasca a idromassaggio per rilassarvi mentre ammirate il panorama”.
Le ultime 5 proposte per un Capodanno lontano dal caos selezionate da Grazia sono:
6 – Un castello in Normandia: “L’ultimo dell’anno nella Casa sull’albero del Château d’Audrieu, Relais&Chateaux, un rifugio sospeso tra le fronde degli alberi, con una vista spettacolare sui giardini in stile inglese e sul parco del castello”.
7 – Al faro: “Il Faro di Capel Rosso, sull’estrema punta sud dell’Isola del Giglio, è la meta perfetta. Qui il Capodanno si vive tra il suono delle onde, il vento che canta tra le rocce e la luce del faro che illumina l’inverno”.
8 – In una baita tra le montagne: “Megève, con il suo fascino senza tempo e la vista sul Monte Bianco. Un soggiorno esclusivo sulla cima del Mont d’Arbois. La mattina, scendete per primi sulle piste immacolate e, nel pomeriggio, lasciatevi incantare da una passeggiata in carrozza nel borgo fiabesco. Un’esperienza che unisce lusso, serenità e magia, perfetta per iniziare l’anno in armonia”.
9 – Su un’isola remota: “Joali Being alle Maldive è il vostro angolo di paradiso. Situato sull’isola remota di Bodufushi, nell’atollo di Raa, questo resort escusivo è un rifugio di serenità, circondato da lagune cristalline, spiagge incontaminate e palme da cocco”.
10 – Glamping alla fine del mondo: “Lasciatevi alle spalle il frastuono e immergetevi nella quiete assoluta di Sal Salis, sulla Coral Coast australiana“.