Un agguato ha scosso la città di Corato, nel Barese, dove un uomo di 55 anni, Nicola Manzi, ha perso la vita dopo essere stato raggiunto da diversi colpi di arma da fuoco. L’episodio è avvenuto in via Salvi, nel centro di Corato, intorno alla sera. Un’altra persona è rimasta ferita nell’attacco e ha raggiunto autonomamente il pronto soccorso dell’ospedale cittadino. Nonostante i tentativi di soccorso da parte del personale del 118, per la vittima non c’è stato nulla da fare: è morto sul colpo.
La Polizia sta indagando sull’accaduto, sotto il coordinamento della Procura di Trani, mentre i Carabinieri sono presenti sul luogo per eseguire rilievi tecnici e scientifici. Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo stava camminando per strada con la moglie e il fratello, che è rimasto ferito nell’agguato. Gli assalitori, tre persone a bordo di un’auto, si sono avvicinati e hanno aperto il fuoco, colpendo fatalmente Manzi. La moglie della vittima è fortunatamente rimasta illesa. Il fratello ferito è stato trasportato all’ospedale Di Venere di Bari, dove è stato ricoverato in condizioni gravi ma non in pericolo di vita.
Le indagini sono ancora in corso, e al momento si stanno esplorando varie ipotesi. Non si esclude un regolamento di conti legato a dissidi familiari o, più probabilmente, a conflitti tra gruppi criminali locali. Gli investigatori stanno raccogliendo testimonianze e le immagini delle telecamere di videosorveglianza per ricostruire con precisione la dinamica dell’accaduto.