Vai al contenuto

Ti servirà un nuovo cavo per TV e computer: ecco perché e da quando. La novità che cambia tutto

Pubblicato: 18/12/2024 13:51
nuovo cavo Hdmi

Come accade con lo standard USB-C, anche l’HDMI sta per subire una rivoluzione. La compatibilità dipende spesso dalle caratteristiche tecniche del cavo, spingendo i consumatori a fare scelte più consapevoli e attente nella selezione dei prodotti. Ed è per questo che c’è molta attesa per la presentazione di un nuovo cavo HDMI fissata per i primi di gennaio 2025. Ad annunciarlo è stato proprio l’HDMI Forum, il gruppo responsabile dello standard HDMI. Il 6 gennaio, durante una conferenza stampa, presenterà al mondo il nuovo cavo HDMI che potrebbe denominarsi 2.2, anche se sul nome non c’è ancora ufficialità. Ma cosa cambierà con questa importante novità?
Leggi anche: Google Maps: ecco come attivare l’avviso sugli autovelox

Il nuovo sistema di cavo HDMI “2.2” promette un’ampia gamma di risoluzioni e frequenze di aggiornamento più elevate rispetto al cavo HDMI 2.1 lanciato, pensate, nel 2017. Il nuovo standard offrirà dunque un’opzione di migliore qualità per i produttori di contenuti come studi televisivi, cinematografici e di videogiochi. Per conoscere le specifiche precise del nuovo cavo, però, bisognerà aspettare gennaio, la riservatezza regna sovrana. Le poche certezze che sono circolate è che gli utenti avranno una larghezza di banda più ampia superiore ai 48 Gbps di HDMI 2.1. Come spiega Money.it, il maggiore flusso di dati servirà per gestire risoluzioni più elevate e anche per frequenze di aggiornamento più alte.

Il nuovo cavo HDMI 2.2 potrebbe supportare una risoluzione più elevata anche senza compressione del segnale. Ma tutti ora si chiedono? Cambierà anche il connettore? Perché se così fosse, vorrebbe dire dover comprare anche nuovi dispositivi. Per questo gli esperti prevedono che l’attacco resterà lo stesso. Le capacità di larghezza di banda aggiuntive, invece, potrebbero richiedere cavi specifici per garantire prestazioni ottimali. Gli utenti dunque aspettano con ansia la novità, soprattutto quelli che ci tengono ad avere sempre le migliori prestazioni in campo tecnologico.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 18/12/2024 13:54

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure