Vai al contenuto

John Elkann e il suo passato difficile: “Ho cercato la pace con mia madre”

Pubblicato: 19/12/2024 17:47

John Elkann, presidente di Exor e figura centrale dell’eredità Agnelli, ha condiviso dettagli inediti sulla sua vita privata in un’intervista al settimanale francese Le Point. L’articolo, intitolato Nel mondo segreto di John Elkann, esplora i rapporti familiari complessi e le sfide personali dell’imprenditore.
Leggi anche: I segreti della famiglia Agnelli, un viaggio tra potere, successi e tragedie

**Un rapporto conflittuale con la madre, Margherita Agnelli

Elkann ha spiegato di aver tentato più volte di ricucire il rapporto con sua madre, Margherita Agnelli. “Ho cercato la pace con mia madre, le ho fatto visita dopo la morte di mia nonna”, ha detto, sottolineando la difficoltà di ristabilire un dialogo.

Secondo Elkann, la madre mostrava un atteggiamento autoritario e bigotto. “C’era fanatismo religioso. Voleva convertirci alla religione ortodossa per compiacere il suo nuovo marito, ma senza successo”. La sorella Ginevra ha aggiunto: “Mia madre aveva nervi fragili. Quando John si è ritrovato solo con Fiat, lei gli ha voltato le spalle”.

Elkann ha parlato anche di episodi di violenza in famiglia. “La minima opposizione finiva con una punizione. Non si trattava solo di schiaffi, era di più. Lapo ha sofferto più di tutti”.

Un passato segnato da tensioni familiari

Il racconto si intreccia con la lunga disputa sull’eredità Agnelli, che ha visto contrasti tra Margherita e il resto della famiglia. Elkann ha descritto la madre come “una persona piena di risentimento, che denigrava nostro padre. Il dialogo con lei era impossibile”.

Un ospite inatteso a Villar Perosa

Tra i ricordi evocati, Elkann ha riportato un episodio inedito. “A Villar Perosa c’era Gianni, sua moglie, Margherita e Serge de Pahlen. Accanto alla piscina parlava un ospite di Serge: era Vladimir Putin”. Una scena che mostra come il mondo degli Agnelli fosse intrecciato con incontri di livello internazionale.

Il reportage di Le Point offre uno sguardo intimo sui lati meno noti della vita di John Elkann. Oltre al successo e al peso dell’eredità, emerge un uomo che ha affrontato conflitti familiari e un passato doloroso. Un racconto che getta nuova luce sulla figura di uno degli imprenditori più influenti d’Italia.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure