Uno dei prodotti essenziali è certamente la farina, l’ingrediente che non deve mai mancare in casa ma la cui scelta è sempre complicata, vista l’enorme offerta e soprattutto i diversi tipi. Quale scegliere? E qual è la migliore? Ci sono farine indicate per preparazioni come la pizza, altre che sono generiche e quindi più versatili, altre perfette per i dolci. Altroconsumo ha analizzato 20 campioni di farine di frumento presenti nella Grande distribuzione, dividendoli in due blocchi e stilando due classifiche: nove sono farine ideali per l’impasto della pizza, le altre undici sono concepite per usi vari. Il test si è svolto così: prima il controllo delle etichette, poi entrambe le tipologie sono state analizzate in laboratorio, dove gli esperti hanno valutato parametri come percentuale di umidità, proteine, glutine secco e la forza (che esprime la capacità di resistere all’aria che si forma durante la lievitazione). Successivamente c’è stata la prova pratica con preparazione di pizza e dolci. La valutazione riguardava sia il comportamento della farina in fase di lavorazione (per esempio la facilità di impastamento o, per le farine per pizza, il comportamento in lievitazione) che la resa nel prodotto una volta cotto.
Leggi anche: Google Maps: ecco come attivare l’avviso sugli autovelox
Farina per pizza
La prima classifica, come dicevamo, riguarda le farine ideali per le pizze. In questa categoria, sono tre quelle giudicate di “qualità ottima” da Altroconsumo.
La farina Coop ha totalizzato 83 punti, guadagnandosi sia l’investitura di «migliore del test», sia il bollino di «miglior acquisto», per il rapporto qualità prezzo. Prezzo medio a confezione (un chilogrammo): 0,99 euro.
Degne di nota anche la farina Caputo di grano tenero tipo “00”. Prezzo medio a confezione (un chilo): 1,32 euro.
Al terzo posto si piazza Almaverde bio farina biologica di grano tenero tipo ”0” ideale per pizza «qualità ottima». Prezzo medio a confezione (un chilo): 1,76 euro.
Farina per usi vari
Per gli usi vari, il primo posto è stato conquistato dalla farina Conad di grano tenero tipo 00 biologica 100% italiana verso natura bio. È consigliata per la preparazione di torte, biscotti e dolci in genere. Prezzo medio a confezione (un chilo): 1,15 euro.
Al secondo posto troviamo Garofalo tutto il buono della farina w 170 farina 00 di grano tenero. Ideale per impastare dolci, grissini e biscotti. Prezzo medio a confezione (un chilo): 1,15 euro.
Infine, Tre Mulini (Eurospin) Farina 00 di grano tenero Secondo Altroconsumo si è aggiudicata il bollino di «miglior acquisto». Prezzo medio a confezione (un chilo): 0,49 euro.