Palazzo Chigi ha annunciato la nomina del generale di corpo d’armata Francesco Paolo Figliuolo a vicedirettore dell’Aise (Agenzia informazioni e sicurezza esterna). La decisione, formalizzata con un decreto del presidente del Consiglio (dpcm) firmato dalla premier Giorgia Meloni, avrà una durata di due anni.
I dettagli della nomina
In una nota ufficiale, Palazzo Chigi ha specificato:
“Con dpcm firmato dal presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il generale di corpo d’armata dell’esercito italiano dott. Francesco Paolo Figliuolo è stato nominato vice direttore dell’Agenzia informazioni e sicurezza esterna (Aise). L’incarico ha la durata di due anni. Della nomina è stato informato il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica”.
La scelta di Figliuolo, noto al grande pubblico per il suo ruolo da commissario straordinario per l’emergenza Covid-19, segna un’importante svolta nella gestione delle operazioni di intelligence esterna del Paese.
L’Aise e la sua funzione
L’Aise rappresenta uno dei pilastri del sistema di sicurezza italiano, con il compito di raccogliere e analizzare informazioni strategiche in ambito internazionale per garantire la sicurezza nazionale. Con la nomina di Figliuolo, il governo punta a rafforzare le capacità operative dell’agenzia, affidandole una figura di alto profilo e comprovata esperienza organizzativa e strategica.