Ieri sera a Calcinaia, nel Pisano, un uomo è stato arrestato dai carabinieri per aver aggredito la compagna in strada mentre teneva in braccio il figlio di pochi mesi. Il tempestivo intervento è stato possibile grazie alla segnalazione di un passante che ha contattato il numero unico delle emergenze 112.
Aggressione e arresto
L’uomo, di origine straniera e già noto alle forze dell’ordine, è stato fermato in stato di alterazione per maltrattamenti in famiglia, oltre che per resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale. Durante l’arresto, ha sputato, insultato e spintonato i militari, complicando il loro intervento.
La vittima, ferita al labbro, ha raccontato agli inquirenti di aver subito in passato episodi simili di violenza. Il compagno, in evidente stato di ubriachezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, è stato portato prima al pronto soccorso di Pisa per accertamenti e poi trasferito in carcere.
Un dramma familiare reiterato
Secondo quanto emerso, la donna aveva già subito maltrattamenti, ma l’episodio di ieri ha visto una svolta grazie all’intervento rapido di un cittadino e alla professionalità delle forze dell’ordine. Il caso riaccende l’attenzione sulla necessità di prevenire la violenza domestica e garantire supporto immediato alle vittime.