Un drammatico incidente ha scosso questa mattina la città di Muğla, nel sud-ovest della Turchia, dove un’eliambulanza gestita dal Ministero della Salute si è schiantata contro l’ultimo piano di un ospedale durante il decollo. L’impatto ha causato il decesso di tutte le persone a bordo: i due piloti, un medico e un’altra persona.
Lo schianto e i danni
Dopo aver colpito la facciata superiore della clinica, l’elicottero è precipitato in un’area vuota adiacente all’edificio. Sebbene l’incidente abbia provocato gravi danni alla struttura sanitaria, le autorità hanno confermato che nessun paziente o membro dello staff presente nell’ospedale è rimasto ferito. Al momento, le cause dell’incidente sono ancora in fase di accertamento. Si segnala la presenza di nebbia al momento del decollo, possibile fattore contributivo alla tragedia.
Il cordoglio del presidente Erdogan
Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha espresso profonda tristezza per l’accaduto con un messaggio di cordoglio:
“La notizia che quattro dei nostri fratelli hanno perso la vita a Muğla nello schianto di un elicottero ambulanza affiliato al nostro Ministero della Salute ci ha spezzato il cuore. Preghiamo per la misericordia di Dio sul nostro personale defunto; esprimo le mie condoglianze alle loro famiglie, ai colleghi e a tutta la comunità sanitaria”.
L’incidente solleva interrogativi sulla sicurezza dei voli di emergenza in condizioni meteo avverse e ha lasciato un’intera nazione in lutto per la perdita del personale sanitario impegnato a salvare vite.