Oggi, lunedì 23 dicembre, un bambino di sette anni è caduto da una seggiovia sul Monte Pora, situato a Castione della Presolana, in provincia di Bergamo. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i carabinieri e il personale sanitario del 118. Sebbene il piccolo abbia riportato delle ferite, le sue condizioni non sembrerebbero gravi.
Il bambino, residente nella provincia di Milano, si trovava in compagnia del padre quando, improvvisamente, è precipitato da un’altezza di circa due-tre metri. Fortunatamente, la neve presente sotto di lui ha attutito l’impatto. I soccorsi sono stati subito allertati. La centrale operativa dell’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza della Lombardia (Areu) ha inviato sul posto medici e paramedici in tempi rapidi. Nel frattempo, la seggiovia è stata bloccata per permettere al padre di raggiungere il figlio.
Dopo aver fornito le prime cure necessarie, il personale sanitario ha optato per il trasferimento del bambino all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, dove saranno effettuati ulteriori accertamenti. È stato fortunato, poiché non è in pericolo di vita e non ha subito ferite gravi.
In aggiunta agli operatori sanitari, erano presenti anche i carabinieri sciatori, i quali hanno effettuato i rilievi necessari per ricostruire la dinamica dell’incidente e valutare eventuali responsabilità.