Vai al contenuto

Pagare con lo smartphone? Ecco le migliori app per farlo in modo veloce e sicuro

Pubblicato: 23/12/2024 10:40
migliori app per pagare

Sono sempre di più gli italiani che ricorrono al telefono come metodo di pagamento: si avvicina lo smartphone al POS e il gioco è fatto. Dalla spesa al supermercato al conto del ristorante, fino al parcheggio e al biglietto della metro, il mobile payment è sempre più popolare. Per poter pagare, dopo aver collegato la propria carta di pagamento a una app installata sul telefono basterà avvicinare il proprio smartphone al POS. A questo punto, l’operazione verrà autorizzata tramite una serie di procedure di sicurezza come il riconoscimento facciale, l’utilizzo dell’impronta digitale o il codice di sblocco del telefono. Ma quali sono le migliori app per pagare con lo smartphone?
Leggi anche: Google Maps: ecco come attivare l’avviso sugli autovelox

Le migliori app per pagare con lo smartphone, secondo Money.it, sono:
Apple Pay
Bancomat Pay
Google Pay
PayPal
Samsung Pay
Satispay
Home banking

Vediamo come funzionano e come installarle nella seguente, breve guida.

Tra le migliori app per pagare con lo smartphone c’è sicuramente Apple Pay, il sistema di pagamenti contactless sviluppato da Apple: basta andare su Wallet, premere su «aggiungi carta» e seguire le istruzioni. Tutti coloro in possesso di un iPhone con Face ID o con Touch ID possono usare Apple Pay. Al momento del pagamento, basterà appoggiare l’iPhone al POS e consentire la transazione tramite Touch o Face ID.
– Molto utilizzata è anche Bancomat Pay. Per pagare alla cassa ci sono due opzioni: o inquadrare con la fotocamera il QR Code presente sul POS dell’esercente oppure aprire l’app, selezionare dalla lista il negozio, inserire l’importo e premere “Conferma”.
– L’app di pagamento mobile per dispositivi Android è Google Pay, già preimpostata sugli smartphone. Per pagare non c’è bisogno di sbloccare il telefono o avviare l’app perché basterà appoggiare lo smartphone al POS in cassa e fare l’autenticazione tramite il riconoscimento biometrico.
C’è anche un’app italiana tra le migliori applicazioni per pagare con smartphone. Si tratta di Satispay, pensata per chi non vuole girare con troppi contanti in tasca ma non ha nemmeno voglia di sostenere i costi di una carta di credito. Satispay permette di effettuare micropagamenti attraverso il cellulare. Bisogna come prima cosa scaricare l’app (è gratuita). Poi iscriversi, inserendo numero di telefono, email e un codice PIN di 5 cifre che servirà di volta in volta per accedere all’app. Per completare la procedura è richiesto l’inserimento del proprio IBAN, codice fiscale e carta d’identità. A questo punto caricare l’account con dei soldi e fissare un budget di spesa.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure