Vai al contenuto

Perché dovresti chiudere i finestrini quando attraversi un tunnel

Pubblicato: 24/12/2024 10:16
finestrini chiusi nei tunnel

Attraversare un tunnel in auto è un’azione comune, normalissima, che pensiamo non richieda particolari accortezze. E invece… C’è un errore abbastanza comune che compiono in tanti e che è bene evitare. Se ci fate caso, infatti, tra le raccomandazioni più importanti per attraversare in sicurezza questi spazi confinati, una spesso sottovalutata è quella di tenere i finestrini chiusi nei tunnel. Ma perché è così importante? L’ambiente chiuso e il traffico concentrato creano condizioni uniche che influenzano la qualità dell’aria, il rumore e persino la dinamica di guida. Nelle gallerie stradali si accumulano alte concentrazioni di gas nocivi come il monossido di carbonio, il biossido di azoto e particelle sospese, derivanti dai motori delle auto. Se inalati in grandi quantità, questi inquinanti possono avere effetti dannosi sulla salute, soprattutto su chi soffre di problemi respiratori.
Leggi anche: Google Maps: ecco come attivare l’avviso sugli autovelox

Ecco perché quando si attraversa un tunnel è fondamentale tenere i finestrini chiusi. Non solo. Altra cosa che non molti sanno e non molti fanno: contemporaneamente dovremmo attivare il sistema di ricircolo dell’aria. In questo modo, infatti, è possibile ridurre significativamente l’ingresso di questi gas all’interno dell’abitacolo. E che dire dell’impatto acustico? I tunnel, con le loro superfici dure e non assorbenti, amplificano il rumore del traffico, creando un ambiente sonoro intenso e disturbante. Come spiega Money.it, questo riverbero può compromettere la concentrazione del conducente. “L’isolamento acustico garantito dai finestrini chiusi, invece, aiuta a mantenere la calma e il comfort, rendendo la guida più sicura”. Infine, le correnti d’aria: queste vengono generate all’interno del tunnel dal movimento dei veicoli, soprattutto quelli di grandi dimensioni. I finestrini aperti potrebbero far sì che queste correnti destabilizzino l’auto.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure