PIOVENE ROCCHETTE (Vicenza) – Grave incidente nella tarda mattinata di oggi, quando un ultraleggero a motore si è schiantato al suolo pochi minuti dopo il decollo dall’aviosuperficie locale. Il velivolo ha manifestato problemi al motore subito dopo il decollo, costringendo il pilota a un atterraggio d’emergenza che si è concluso su un prato vicino a un fossato, non lontano dal casello dell’autostrada A31 Valdastico.
L’incidente è avvenuto sotto gli occhi di numerosi automobilisti, bloccati nel traffico in direzione dell’Altopiano di Asiago, che hanno immediatamente dato l’allarme. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Schio, che hanno estratto il pilota dalle lamiere contorte dell’ultraleggero, e i sanitari del Suem 118, giunti dall’ospedale di Santorso.
Vista la gravità delle ferite riportate, è stato richiesto l’intervento dell’elisoccorso, che ha trasferito il ferito all’ospedale di Vicenza, dove è stato subito ricoverato in sala di rianimazione.
Le autorità stanno indagando sulle cause dell’incidente, con particolare attenzione a eventuali guasti al motore o a condizioni che potrebbero aver compromesso il volo. L’area circostante è stata messa in sicurezza per consentire i rilievi tecnici necessari.