Un tragico incidente ha sconvolto il nord della Norvegia, quando un autobus di linea della compagnia Boreal, con a bordo 58 persone, è precipitato in mare nel pomeriggio di ieri. L’allarme è stato lanciato alle 14.02, segnando l’inizio delle operazioni di soccorso. L’incidente si è verificato lungo la strada E10, nella municipalità di Hadsel, un’area caratterizzata da difficili condizioni geografiche e climatiche.
Il luogo dell’incidente
Secondo le prime informazioni, l’autobus è finito parzialmente sott’acqua in uno specchio d’acqua chiamato Åsvatnet, vicino a Raftsundet, una zona della Norvegia settentrionale. Sul luogo sono intervenuti rapidamente elicotteri di soccorso provenienti da Bodø e Tromsø, insieme ad altri mezzi di emergenza provenienti da tutta la regione.
Le difficili condizioni meteorologiche
Le condizioni meteorologiche nella zona sono particolarmente difficili, con pioggia, vento e scarsa visibilità. Jan Eskil Severinsen, del Centro norvegese di coordinamento dei soccorsi, ha dichiarato che, a causa del meteo avverso, le operazioni di salvataggio sono state particolarmente complesse. “Sono stati inviati elicotteri di soccorso e altre squadre di emergenza per intervenire nel più breve tempo possibile”, ha spiegato Severinsen.
Il bilancio e le operazioni di soccorso
Al momento, il bilancio dell’incidente è tragico: tre persone sono state confermate morte e quattro sono rimaste gravemente ferite. Le vittime sono state trasportate d’urgenza all’ospedale di Stokmarknes, mentre altri superstiti sono stati evacuati e portati in una scuola nelle vicinanze.
Le indagini sull’incidente sono in corso e si cerca di capire le cause precise di questo drammatico accaduto.