Vai al contenuto

Addio a Linda Lavin, star della sitcom ‘Alice’: si è spenta a 87 anni

Pubblicato: 30/12/2024 14:44

L’attrice Linda Lavin, famosa per aver interpretato Alice Hyatt nella sitcom “Alice”, è scomparsa il 29 dicembre a Los Angeles all’età di 87 anni, a causa di complicazioni legate a un cancro ai polmoni diagnosticato di recente. Con una carriera straordinaria, Lavin ha esordito a Broadway nel 1962, vincendo numerosi premi tra cui un Tony Award e due Drama Desk Award. Tra le sue interpretazioni teatrali più celebri figurano titoli come “Il diario di Anna Frank”, “Broadway Bound” e lavori di Neil Simon. Sul grande schermo si è distinta in film come “Ci penseremo domani” e “Voglio tornare a casa!”, accanto a icone come Jeff Bridges e Gérard Depardieu.

La svolta televisiva arrivò nel 1976 con “Alice”, sitcom ispirata al film di Martin Scorsese “Alice non abita più qui”. Lavin, che vinse due Golden Globe per questo ruolo, interpretava una madre vedova che lottava per mantenere il figlio lavorando come cameriera in un diner di periferia. “Alice rappresentava l’80% delle donne lavoratrici di questo Paese”, dichiarò nel 2012, ricordando come quel personaggio la spinse verso l’attivismo femminista. Collaborò con figure come Gloria Steinem, marciò per i diritti delle donne e tenne discorsi indossando la celebre uniforme di Alice.

Nella sua vita privata, Lavin lascia il terzo marito, Steve Bakunas, con cui ha condiviso il progetto del Red Barn Studio Theater. I due si erano sposati nel 2005. In precedenza era stata sposata con gli attori Ron Leibman e Kip Niven, con quest’ultimo divorziando dopo un lungo e complesso processo legale. La sua vita, fatta di successi e impegno sociale, resterà un simbolo per generazioni di attrici e donne lavoratrici.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure