Momenti di paura questa sera intorno alle 21 al Palazzo del Cinema Anteo in piazza XXV Aprile, a Milano, quando è scattato l’allarme antincendio. Gli spettatori presenti nelle otto sale, distribuite su quattro piani, e nella sala ristorante sono stati fatti evacuare a causa della presenza di fumo intenso, che si sarebbe diffuso all’interno della struttura.
L’intervento dei Vigili del Fuoco
Sul posto sono intervenuti tempestivamente i Vigili del Fuoco con diverse squadre, incluse due autoscale, per gestire la situazione e mettere in sicurezza il cinema. Presenti anche i mezzi del 118, pronti a intervenire in caso di emergenze sanitarie. Secondo le prime informazioni, non risultano persone intossicate o ferite.
Le cause: ipotesi problema elettrico
Dai primi accertamenti, sembra che la causa del fumo sia da ricondurre a un problema tecnico, probabilmente legato a cavi elettrici. I Vigili del Fuoco stanno indagando per confermare questa ipotesi e verificare eventuali danni strutturali o rischi residui.
Evacuazione ordinata e spettatori illesi
Gli spettatori presenti nelle sale hanno descritto un’evacuazione ordinata e rapida, nonostante l’intensità del fumo avesse inizialmente generato preoccupazione. Il personale del cinema ha collaborato con le autorità per garantire la sicurezza di tutti i presenti.
Un luogo iconico temporaneamente chiuso
L’Anteo Palazzo del Cinema è uno dei poli culturali più importanti di Milano, noto per la sua offerta cinematografica e per gli spazi multifunzionali, inclusa una sala ristorante. L’episodio di questa sera ha interrotto momentaneamente l’attività del complesso, che resterà chiuso fino a quando non saranno effettuate tutte le verifiche necessarie.
Le autorità stanno proseguendo con i controlli e le indagini tecniche per assicurare la completa sicurezza della struttura prima della riapertura.