Cinque persone sono finite sotto accusa per la** morte di Liam Payne**, cantante degli One Direction, avvenuta il 16 ottobre scorso a Buenos Aires. La star britannica, 31 anni, è caduta dal balcone del terzo piano di un hotel nella capitale argentina. L’ufficio del procuratore ha raccolto prove contro il direttore e il receptionist dell’hotel, un amico di Payne e due dipendenti accusati di aver fornito droga.
Leggi anche: Liam Payne trascinato via: ecco l’ultima foto prima della morte
Le accuse principali
La direttrice dell’hotel, Gilda Martin, e il receptionist Esteban Grassi devono rispondere di omicidio colposo per non aver garantito la sicurezza del cantante. Secondo i documenti del tribunale, il balcone rappresentava un pericolo per Payne, che si trovava in uno stato di grave alterazione. Il personale dell’hotel avrebbe dovuto proteggerlo e chiamare immediatamente i soccorsi medici.
Roger Nores, amico di Payne, è accusato di non aver assistito il cantante nonostante fosse evidente la sua incapacità di prendersi cura di sé. I due dipendenti dell’hotel, Ezequiel Pereyra e Braian Paiz, sono invece accusati di aver venduto cocaina al cantante nei giorni precedenti alla tragedia.
Le prove e i dettagli dell’indagine
I referti medici hanno rivelato che nel corpo di Payne erano presenti alcol, cocaina e un antidepressivo. Secondo l’autopsia, la morte è stata causata da un trauma multiplo e da un’emorragia interna ed esterna. I medici hanno anche ipotizzato che Payne fosse in uno stato di semi-incoscienza, escludendo la possibilità di un gesto volontario.
Il personale dell’hotel ha chiamato i soccorsi due volte la sera della tragedia, segnalando che il cantante aveva assunto grandi quantità di droghe e alcol e che stava distruggendo la stanza. Dopo la morte, la polizia ha trovato sostanze illegali e oggetti danneggiati nella camera.
Conseguenze legali
Il giudice Laura Bruniard ha ordinato la custodia cautelare per i due accusati di spaccio. Gli altri tre imputati rischiano pene tra uno e cinque anni di carcere per omicidio colposo. Se i ricorsi degli avvocati non verranno accolti, il processo inizierà nei prossimi mesi.
Una carriera interrotta troppo presto
Liam Payne aveva raggiunto la fama mondiale come membro degli One Direction, il gruppo nato a X Factor. Dopo la pausa della band nel 2016, aveva intrapreso una carriera da solista. I funerali del cantante si sono svolti ad Amersham, nel Buckinghamshire, alla presenza dei suoi ex compagni di band, della fidanzata Kate Cassidy e della sua ex compagna Cheryl, madre di suo figlio. La morte di Payne ha scosso fan e colleghi in tutto il mondo, accendendo i riflettori sulla fragilità delle stelle dello spettacolo e sulle responsabilità di chi le circonda.