Paolo Vitelli, 77 anni, imprenditore di fama internazionale e fondatore di Azimut Benetti, leader mondiale nella nautica di lusso, è morto in un tragico incidente domestico. La tragedia è avvenuta nella sua casa ad Ayas, in Valle d’Aosta, nella frazione di Mascognaz, dove Vitelli era molto conosciuto.
Secondo le prime ricostruzioni, mentre manovrava una serranda, Vitelli sarebbe scivolato, battendo violentemente la testa sul cemento. Nonostante l’intervento tempestivo, l’impatto si è rivelato fatale.
Vitelli era una figura nota nella valle, dove aveva investito con passione per preservare e valorizzare il territorio. Aveva acquistato e ristrutturato lo storico Hotel Breithorn, risalente al 1903, e dato nuova vita al villaggio Walser di Mascognaz, trasformandolo in un resort di lusso, simbolo di eleganza e rispetto per le tradizioni.
Fondatore di uno dei più importanti colossi della nautica, Vitelli ha segnato la storia dell’imprenditoria italiana, portando il marchio Azimut Benetti a essere un punto di riferimento globale per le imbarcazioni di lusso. La sua scomparsa lascia un vuoto non solo nel mondo del business, ma anche nella comunità locale che lo aveva accolto come un punto di riferimento.
La notizia della sua morte ha scosso profondamente sia i suoi collaboratori sia gli abitanti della Valle d’Aosta, che lo ricordano come un uomo di visione e di grande umanità.