Un drammatico incidente sul lavoro si è verificato nella mattinata del 31 dicembre a Montanaro Lombardo, in provincia di Lodi. Un giovane operaio di 24 anni ha perso la vita dopo essere precipitato da un’altezza di circa 10 metri all’interno dello storico stabilimento della ex Polenghi Lombardo, attualmente in ristrutturazione. La tragedia è avvenuta in via Emilia, dove il giovane stava lavorando sulla sommità di una copertura che ha ceduto improvvisamente sotto il suo peso.
L’allarme è stato lanciato intorno alle ore 10 dall’Agenzia regionale di emergenza urgenza, che ha inviato sul posto un’ambulanza, un’automedica e un elisoccorso. Nonostante i tempestivi interventi dei soccorritori, il giovane è deceduto sul posto a causa delle gravi ferite riportate. Sul luogo sono intervenuti anche i carabinieri della Compagnia di Lodi, i vigili del fuoco e i funzionari dell’Azienda per la tutela della salute (ATS).
Le autorità stanno ora cercando di ricostruire la dinamica dell’incidente e accertare se siano state rispettate tutte le normative di sicurezza. Saranno esaminate eventuali responsabilità per verificare se il crollo della copertura fosse evitabile. Al momento non sono state rese note le generalità della vittima, ma l’accaduto riporta l’attenzione sull’urgenza di garantire condizioni di lavoro sicure nei cantieri.