Spaventoso incidente in tangenziale a Rivoli: ruota di un tir colpisce un’auto, un ferito lieve
Un incidente che poteva avere conseguenze ben più gravi si è verificato nella mattinata di martedì 31 dicembre sulla tangenziale di Rivoli, tra gli svincoli IV Novembre e Corso Francia. Una ruota staccatasi da un tir in transito ha attraversato la carreggiata opposta, colpendo una Fiat 500L degli ausiliari Itp, la società concessionaria che gestisce le tratte autostradali A55/A5 e A21.
Il tir, che viaggiava in direzione sud verso Torino, ha subito il distacco della ruota, la quale ha invaso la corsia nord, in direzione Milano-Aosta. Fortunatamente, l’auto coinvolta non ha subito danni tali da provocare un esito drammatico, e il mezzo pesante si è fermato immediatamente dopo l’accaduto.
Un ferito trasportato in ospedale
L’incidente ha causato il ferimento del conducente della Fiat 500L, che è stato trasportato all’ospedale San Luigi di Orbassano in ambulanza. Le sue condizioni sono state valutate come non gravi, secondo quanto riportato dai soccorritori.
Sul luogo sono intervenuti gli agenti della Polizia Stradale di Torino-Settimo, che hanno effettuato i rilievi necessari per ricostruire la dinamica dell’incidente. Presenti anche i colleghi di Itp, che hanno provveduto a gestire la situazione chiudendo temporaneamente lo svincolo di Corso Francia per garantire la sicurezza e agevolare i soccorsi.
Traffico regolare nonostante l’incidente
Nonostante l’impressionante dinamica dell’incidente, le ripercussioni sul traffico sono state contenute. La chiusura dello svincolo di Corso Francia non ha creato disagi significativi per la viabilità, che è rimasta regolare nelle altre direzioni.
Un rischio evitato per poco
L’episodio sottolinea ancora una volta l’importanza della manutenzione e dei controlli sui mezzi pesanti, fondamentali per prevenire incidenti di questo tipo. Situazioni come queste, che coinvolgono oggetti pesanti e in movimento ad alta velocità, possono trasformarsi in tragedie nel giro di pochi istanti.
Fortunatamente, in questo caso, il bilancio si limita a un ferito lieve e a un grande spavento per gli automobilisti coinvolti.