La squadra italiana di tennis ha conquistato i quarti di finale della United Cup con una vittoria schiacciante per 3-0 contro la Francia. Sulla superficie veloce della “Ken Rosewall Arena” a Sydney, l’Italia ha chiuso il Gruppo D al primo posto, confermando il proprio stato di forma eccellente.
Le vittorie di Cobolli, Paolini ed Errani-Vavassori
Il primo punto per gli azzurri è arrivato grazie a Flavio Cobolli, che ha regalato una prestazione incredibile contro Ugo Humbert (n. 14 Atp). Il tennista romano, n. 32 ATP, ha annullato un match-point nel secondo set prima di completare una straordinaria rimonta, imponendosi 3-6 7-6(8) 6-2 sul n.14 ATP.
A seguire, Jasmine Paolini ha messo in cassaforte la qualificazione. La n. 4 Wta, senza alcuna pressione, ha dominato Chloe Paquet (n. 123) con un secco 6-0 6-2, dimostrando la sua superiorità e portando l’Italia ai quarti con una giornata che si è rivelata perfetta.
Nel doppio misto, infatti, Sara Errani e Andrea Vavassori hanno chiuso il match con una convincente vittoria per 6-3 7-6(3) contro la coppia francese composta da Elixane Lechemia ed Eduard Roger-Vasselin, sigillando il punteggio sul 3-0.
L’Italia punta al successo
Finalista nel 2023, l’Italia ora si prepara ad affrontare i quarti di finale con l’ambizione di migliorare il piazzamento dello scorso anno, quando la nostra squadra fu sconfitta all’ultimo atto dagli Stati Uniti. Le prestazioni solide e il carattere dimostrato dagli azzurri lasciano ben sperare.