L’attore Alessio Boni e la sua compagna, la giornalista Nina Verdelli, stanno per diventare genitori di un maschio, il loro terzo figlio, dopo la nascita di Lorenzo nel 2020 e Riccardo nel 2021.
Il 7 e 8 gennaio Boni sarà protagonista della miniserie evento su Rai1 dal titolo «Leopardi. Il poeta dell’infinito», diretta da Sergio Rubini, che lo ha scelto per interpretare il conte Monaldo Leopardi, figura chiave come filosofo e padre di Giacomo Leopardi, il cui ruolo è affidato al giovane Leonardo Maltese. A 58 anni, Boni esprime la sua felicità nel diventare nuovamente padre: «Ho sempre desiderato la paternità, ma solo con la persona giusta. Sono felice di avere i nostri “tre moschettieri”!», racconta al settimanale “Diva e Donna”. Ha aggiunto che diventare genitore a 53 anni è stato un dono straordinario, anche se la mancanza di sonno è una realtà: «Con Lorenzo e Riccardo ho compreso il significato di infinito e immortalità. Anche se io potrei non esserci più, loro rimarranno. È come passare il testimone».
Riguardo alla possibilità di avere una figlia, Boni afferma: «Ci abbiamo provato, ma se non accade va bene così; sarebbe forse complicato». In quanto genitore, sostiene di credere fermamente nella libertà e nell’importanza della conoscenza: «Voglio che i miei figli studino e conoscano. Dopo, potranno fare ciò che desiderano, ma la formazione è fondamentale. La conoscenza offre strumenti per affrontare la vita e prendere decisioni. Se non sai, rischi di rimanere schiacciato da chi ha più esperienza».
Boni condivide anche che i suoi figli sono entusiasti di assistere alle sue esibizioni teatrali: «Non vedono l’ora di venire a teatro e vivere l’atmosfera dietro le quinte, con maschere e costumi. A volte salgono sul palco con noi e si divertono tantissimo. È importante per me che vivano anche altre esperienze, oltre al mio mondo».
Oltre alla miniserie su Leopardi, Boni ha in cantiere due film in uscita e si prepara a riprendere lo spettacolo teatrale «Iliade. Il gioco degli dèi», che debutterà ad Ascoli Piceno il 14 e 15 gennaio, per poi proseguire in tournée nei principali teatri italiani.