Vai al contenuto

Lutto nel ciclismo, muore durante la premiazione il campione che correva con Fausto Coppi

Pubblicato: 02/01/2025 13:33

Pietro Moratto, storico gregario di Fausto Coppi, è deceduto improvvisamente a Castellania (Alessandria) durante le celebrazioni per il 65° anniversario della scomparsa del Campionissimo, morto il 2 gennaio 1960. Moratto, nato a Tortona, 90 anni, ha accusato un malore nella piazza del Municipio, sotto gli occhi dei presenti.

Il tentativo di soccorso

Subito dopo il malore, i presenti hanno allertato il 118. In attesa dell’arrivo dell’ambulanza e dell’elisoccorso, hanno seguito le istruzioni in videochiamata con la centrale operativa, praticando il massaggio cardiaco e utilizzando il defibrillatore semiautomatico. Nonostante gli sforzi, purtroppo, non è stato possibile salvare la vita dell’anziano ciclista.

Una carriera al fianco di Coppi

Attivo negli anni Cinquanta, Moratto ha gareggiato con la maglia del Pedale Tortonese, poi divenuto Pedale Tortonese Fausto Coppi, e nel 1955 con l’Augustea. Ha avuto l’onore di affiancare il Campionissimo in diverse competizioni, tra cui nel 1953 e nel 1955. Gli anni trascorsi al fianco dell’indimenticabile campione hanno reso indimenticabile la sua esperienza nel mondo del ciclismo.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 02/01/2025 13:34

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure