Tra i volti più discussi di MasterChef 14 c’è Katia Bassolino, impiegata di 43 anni originaria di Mariglianella, in provincia di Napoli. Amante della cucina tradizionale, si è fatta notare per il suo talento dietro i fornelli, riuscendo a entrare nella Masterclass grazie a una deliziosa insalata di mare che ha conquistato i giudici. Il suo carattere deciso e il rapporto particolare con Antonino Cannavacciuolo hanno acceso la curiosità del pubblico. In una puntata recente, Katia e lo chef si sono lasciati andare a uno scambio di battute su un piatto, e dopo aver superato un difficile pressure test, lei gli ha chiesto di accompagnarla, sottobraccio, in balconata.
Non è però la prima volta che i due si incontrano. Sul suo profilo Instagram, tra le stories in evidenza, ci sono testimonianze di una precedente esperienza nella cucina di Villa Crespi, risalente a circa quattro anni fa.
Katia, mamma di due bambini, Diletta e Carlo Maria, lavora come impiegata nell’azienda del marito e disegna gioielli, ma il suo sogno è sempre stato quello di lavorare nella ristorazione. Il suo profilo social è dedicato interamente ai suoi piatti, riflesso della passione che la guida. Nella raccolta di stories intitolata “Formazione”, Katia racconta l’esperienza vissuta nel ristorante 3 stelle Michelin di Cannavacciuolo.
Tra immagini della sontuosa villa e momenti in cucina, Katia indossa un camice con le iniziali A.C., osservando da vicino il lavoro del team dello chef. Non mancano selfie con Cannavacciuolo, oggi suo giudice a MasterChef.
Questo legame precedente non costituisce un problema per la sua partecipazione al programma: il regolamento non vieta esperienze simili, e il percorso di Katia è un chiaro esempio di come la determinazione possa trasformare una passione in realtà.