Mattinata di tensione nel carcere psichiatrico di Arles, nella regione francese delle Bocche del Rodano. Un detenuto di 37 anni ha preso in ostaggio cinque persone, quattro infermieri e una guardia carceraria. L’uomo, già noto per gravi problemi psichici, ha utilizzato un piccone rudimentale per minacciare le sue vittime. Dopo alcune ore l’uomo si è arreso e le persone sequestrate sono state rilasciate.
Leggi anche: Esplosione di una Tesla davanti alla Trump Tower di Los Angeles
Le operazioni in corso
La presa di ostaggi è iniziata intorno alle 11:15 nel reparto sanitario della struttura penitenziaria. “La situazione resta calma”, aveva dichiarato una fonte interna al carcere. Il detenuto non è considerato un terrorista. Sta scontando una pena per uno stupro compiuto sotto la minaccia di una pistola, con fine condanna prevista per il 2031. Durante il gesto, ha dichiarato di voler “cambiare i centri di detenzione”.
Diverse unità delle forze speciali sono arrivate sul posto. Il ministro della Giustizia Gérald Darmanin ha commentato su X: “Abbiamo mobilitato tutti i mezzi per risolvere la situazione. Seguo l’evoluzione in tempo reale”.
Il video dell’intervento delle forze speciali
Ce que l'on sait de la prison d'Arles où 5 personnes sont retenues en otage pic.twitter.com/sbSVCUHp1a
— BFMTV (@BFMTV) January 3, 2025