GAMBOLÒ (Pavia) – Circa 200 residenti della frazione Remondò sono stati evacuati nel pomeriggio di ieri, dopo lo sversamento di 2.500 litri di gas Gpl da una cisterna situata in un’area privata. L’allarme è scattato poco dopo le 18, provocando una massiccia mobilitazione di soccorsi.
Sul posto sono intervenuti prontamente gli operatori del 118, i vigili del fuoco e i carabinieri, che hanno messo in sicurezza la zona per evitare rischi di esplosioni o ulteriori fughe di gas. Durante l’intervento, due pompieri hanno accusato un lieve malore e sono stati immediatamente soccorsi, ma fortunatamente le loro condizioni non destano preoccupazione.
Secondo le prime ricostruzioni, l’incidente sarebbe stato causato dalla rottura di una componente della cisterna, ma le indagini per accertare eventuali responsabilità sono ancora in corso. L’area è stata isolata, mentre le operazioni di bonifica proseguiranno nelle prossime ore.
La comunità evacuata è stata ospitata temporaneamente in strutture messe a disposizione dal Comune, mentre si attendono aggiornamenti sul ripristino delle condizioni di sicurezza nella zona.