Vai al contenuto

Giubileo 2025, oggi apre l’ultima porta: la Porta Santa di San Paolo Fuori le Mura

Pubblicato: 05/01/2025 08:43
San Paolo Fuori le Mura

La Porta Santa di San Paolo Fuori le Mura verrà aperta domenica 5 gennaio 2025. Sarà l’ultima delle quattro basiliche papali di Roma a celebrare questo rito durante il Giubileo 2025, avviato il 24 dicembre con l’apertura della Porta di San Pietro da parte di Papa Francesco. Dopo San Pietro, il Pontefice ha simbolicamente aperto una Porta Santa nel carcere di Rebibbia, seguito dalle cerimonie a Santa Maria Maggiore e San Giovanni in Laterano.

L’apertura della Porta Santa di San Paolo Fuori le Mura, situata in piazzale San Paolo, inizierà alle ore 10 e sarà presieduta dal cardinale James Michael Harvey, su incarico di Papa Francesco. L’evento è gratuito, con accesso fino a esaurimento posti. La basilica, che ospita il portale in bronzo dorato benedetto durante il Giubileo del 2000, è aperta ogni giorno dalle 7.00 alle 19.00.

Alla base del portale si legge in latino: “Ad sacram Pauli cunctis venientibus aedem – sit pacis donum perpetuoquoe salus”, tradotto: “A quanti vengono nel santo tempio di Paolo sia concesso il dono della pace e della salvezza eterna”. Le tre formelle in verticale richiamano i temi dei tre anni di preparazione al Giubileo 2000 voluti da Giovanni Paolo II: il Padre, lo Spirito Santo e il Figlio.

La basilica, ricostruita dopo l’editto di Milano del 313, sorge sulla tomba dell’apostolo Paolo. Al suo interno si trova una catena che, secondo la tradizione, legava Paolo al soldato romano durante la sua prigionia. La struttura attuale risale al V secolo, quando venne ampliata per accogliere i numerosi pellegrini. Simbolo di fede, ospita anche un crocifisso ligneo legato alla mistica esperienza di Santa Brigida.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 05/01/2025 08:47

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure