Mancavano pochi minuti alle 8 del mattino quando un’auto di grossa cilindrata ha perso il controllo su via Esino, nel quartiere Torrette di Ancona. La strada in discesa, forse resa scivolosa dal ghiaccio, ha trasformato una normale mattinata in tragedia: l’auto ha travolto una Panda e un’altra vettura, lasciando a terra due vittime. Inizialmente si credeva fossero due pedoni, ma successivamente è emerso che una delle vittime era Lucia Manfredi, dottoressa dell’Azienda ospedaliero-universitaria delle Marche, e l’altra il marito Diego Duca, autista del 118 a Perugia. Probabilmente Diego era appena sceso dall’auto o è stato sbalzato fuori nell’impatto.
Leggi anche: Lucia e Diego, la svolta inquietante sull’auto che li ha uccisi: “Impazzita”
Lucia e Diego, entrambi quarantenni, erano originari di Fabriano e sposati da 11 anni. Con un figlio di 10 anni, spesso pernottavano in un B&B ad Ancona per gestire i turni ospedalieri. I colleghi di Lucia la ricordano come una professionista straordinaria, dedita alle malattie del sistema immunitario, con risultati di eccellenza nel trattamento del lupus. Il primario Gianluca Moroncini ha dichiarato commosso: «Era una persona eccezionale, amata da tutti».
La Panda ha terminato la sua corsa contro una cabina del gas, provocando una fuga che ha rallentato i soccorsi. I residenti sono stati invitati a restare in casa e chiudere i rubinetti del gas. L’autista dell’auto, illeso, è risultato negativo all’alcoltest; si attendono gli esiti sugli stupefacenti. Il pm Paolo Gubinelli ha aperto un’inchiesta per omicidio stradale.
Fabriano piange una coppia descritta come generosa e altruista, molto attiva nella comunità parrocchiale di San Nicolò. Il parroco don Aldo Buonaiuto ha detto: «Lucia e Diego erano persone meravigliose. Una perdita immensa per tutti noi». Decine i messaggi di cordoglio sui social, tra cui quello di una paziente: «Ci mancherà tantissimo».