Un tragico incidente ha scosso la comunità medica e l’intera regione Toscana: Marco Giannini, 38 anni, medico della farmacia ospedaliera di Livorno, ha perso la vita mercoledì 8 gennaio in un incidente stradale sulla FiPiLi. A quanto pare a causare il letale incidente è stata una lastra di metallo caduta da un tir e schiantatasi sulla macchina guidata da Giannini.
La dinamica dell’incidente
Secondo le prime ricostruzioni, il dottor Giannini era alla guida della sua auto quando un mezzo pesante avrebbe perso una lastra d’acciaio. La lastra avrebbe causato la perdita di controllo del veicolo, che è precipitato dal cavalcavia, compiendo un volo di dieci metri e finendo nel canale sottostante. Giannini, residente a Forcoli, potrebbe essere stato diretto all’ospedale di Livorno per iniziare il suo turno di lavoro.
Il cordoglio della Regione Toscana
Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha espresso il suo dolore per la scomparsa del medico: “La Toscana si stringe nel dolore per la tragica scomparsa avvenuta oggi del dottor Marco Giannini, in servizio alla farmacia dell’ospedale di Livorno. Una persona di grande capacità e sensibilità. Alla famiglia e ai colleghi il cordoglio e l’abbraccio della Toscana”.
Il ricordo dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest
Anche l’Azienda USL Toscana Nord Ovest ha voluto ricordare il dottor Giannini con parole commosse: “L’Azienda esprime il proprio cordoglio per l’improvvisa e tragica scomparsa del dottor Marco Giannini, in servizio nella farmacia ospedaliera di Livorno. Giannini, residente a Forcoli, dopo aver lavorato nei presidi ospedalieri di Portoferraio e di Piombino, si era trasferito da alcuni anni all’Unità farmaci antiblastici (Ufa) di Livorno, dove si occupava della preparazione dei farmaci destinati alle chemioterapie”.
I colleghi della farmacia e del reparto di oncologia lo ricordano con profondo affetto: “Non solo un professionista di grande capacità, ma anche una persona solare, aperta e sempre disponibile verso tutti. I giovani specializzandi perdono un maestro insostituibile, il cui esempio rimarrà vivo nelle loro carriere future”. La comunità ospedaliera si stringe attorno alla famiglia di Marco Giannini in questo momento di dolore.
Una perdita che lascia un vuoto
Il dottor Marco Giannini era noto per la sua professionalità e per il suo ruolo cruciale nella preparazione dei farmaci destinati alle chemioterapie. La sua scomparsa rappresenta una perdita non solo per la comunità medica, ma anche per i pazienti che beneficiavano della sua dedizione e competenza.
Questo tragico evento pone nuovamente l’attenzione sulla sicurezza stradale, in particolare sulle arterie ad alta percorrenza come la FiPiLi, dove eventi simili continuano a mietere vittime. Nel ricordo di Marco Giannini, si spera che tragedie del genere possano essere evitate in futuro.