Vai al contenuto

Supermercati, la classifica dei migliori di Altroconsumo: sorprese sul podio

Pubblicato: 09/01/2025 18:27

Italia, gastronomia e supermercati: un trio che si è consolidato nell’epoca del consumismo e continua a essere un punto di riferimento. Gli italiani hanno una predilezione per il buon cibo e per la scelta di prodotti che coniugano qualità e convenienza. In effetti, i supermercati sono tra i luoghi più visitati nel nostro paese, a differenza di quanto accade in altre nazioni europee. Ma quali sono i preferiti dagli italiani? Altroconsumo ha pubblicato la sua abituale classifica.

«L’indagine ha coinvolto un campione significativo di oltre 12.000 clienti delle principali catene, raccogliendo più di 41.000 testimonianze d’acquisto. I risultati mostrano che la soddisfazione generale nei confronti delle catene è rimasta pressoché invariata rispetto al 2023, sebbene ci sia stata una leggera diminuzione di un punto nell’indice complessivo», afferma Altroconsumo. «Questo calo è principalmente attribuibile ai tempi di attesa alle casse, accompagnato da un minor gradimento per la freschezza dei prodotti e, in generale, per i prezzi – aggiunge l’organizzazione -. Questo ultimo aspetto riflette un contesto economico ancora sfidante per i consumatori, come dimostra la diminuzione della spesa media mensile, che è scesa del 5% rispetto al 2023, passando da 409 a 387 euro».

La spesa media in calo

Altroconsumo ha chiesto ai partecipanti all’indagine di indicare quanto spendono mediamente al mese per la spesa. I risultati mostrano una diminuzione del 5% nella spesa media mensile dal 2023 al 2024, passando da 409 a 387 euro. Le famiglie più numerose, composte da 5 o più membri, sono quelle che hanno ridotto maggiormente il proprio budget.

I supermercati in cima alla classifica

Quali sono i supermercati che si sono distinti? Con un punteggio considerato «ottimo», troviamo Esselunga, NaturaSì e Ipercoop. Altre catene come Famila Superstore, Iperfamila, Conad, Interspar, Eurospar, Carrefour e Bennet hanno ricevuto una valutazione «buona». Nella categoria «media» si collocano Sigma, Sisa, Carrefour Market e Carrefour Express.

Per quanto riguarda i discount, secondo Altroconsumo, quelli più apprezzati dai consumatori sono Aldi, Eurospin e Dpiù. L’indagine evidenzia che i discount offrono soddisfazione ai clienti a livelli comparabili a molti supermercati e ipermercati, in alcuni casi anche superiori. Tutti i discount presenti nella classifica hanno ottenuto almeno un punteggio «buono», con Aldi ed Eurospin che si sono guadagnati il titolo di «ottimi».

La spesa online

In merito agli acquisti online, le catene più gradite dai consumatori sono Esselunga, Eurospin e Coop. I motivi del loro successo includono la facilità di utilizzo del sito, la disponibilità dei prodotti, le condizioni in cui arrivano, i tempi e l’accuratezza della consegna.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure