Nel pomeriggio inoltrato si è verificato un grave incidente presso la Frigocaserta, un’azienda situata a Gricignano di Aversa. Durante un intervento di manutenzione nella sala macchine, si è verificata una fuga di ammoniaca, un composto chimico estremamente tossico. Nonostante l’immediata evacuazione dell’edificio, un giovane operaio ha perso la vita. Si chiamava Patrizio Spasiano, aveva 19 anni ed era originario di Secondigliano, un quartiere di Napoli. Inizialmente dato per disperso, è stato successivamente recuperato dai soccorritori.
Leggi anche: Lieta notizia per il cantante mito della musica italiana, nonno per la quarta volta: “È nata Gemma”
L’allerta è scattata prontamente e i circa cento dipendenti che si trovavano negli altri capannoni sono stati evacuati senza indugi. Attualmente si trovano nel piazzale antistante i capannoni in attesa di ulteriori informazioni. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti numerosi mezzi dei vigili del fuoco e delle forze dell’ordine.
I vigili del fuoco stanno ancora lavorando per garantire la sicurezza dell’area, mentre l’Arpac è stata coinvolta per monitorare la situazione, poiché una nube di ammoniaca si è sollevata verso il cielo in direzione di Marcianise. Anche i lavoratori di una fabbrica situata a circa cinquecento metri sono stati evacuati come precauzione.
È importante notare che questo non è il primo incidente grave in questa fabbrica: lo scorso 31 dicembre, un operaio di 39 anni, residente a Capodrise, aveva perso la vita schiacciato da un muretto durante lavori di manutenzione.