Vai al contenuto

Terzo mandato, stop del governo a De Luca: non può ricandidarsi, lui risponde così

Pubblicato: 10/01/2025 16:08

Il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ha commentato con fermezza e ironia la decisione del governo di impugnare la legge regionale che consente un terzo mandato per il presidente della Regione. La norma, approvata dal Consiglio regionale campano, aprirebbe infatti la strada alla sua nuova candidatura, ma è stata contestata da Palazzo Chigi.

La reazione di De Luca
“La decisione del Governo è contra personam” ha dichiarato in una conferenza stampa. “Io vado avanti, non cambia niente. La legge è davvero uguale per tutti? Questo principio è stato calpestato. Hanno paura di De Luca o degli elettori? Lasciate decidere ai cittadini da chi vogliono essere governati. Stanno parlando i nemici della Campania o persone indifferenti al destino di questo territorio”.

L’ironia su governo e alleati internazionali
Con il suo consueto sarcasmo, De Luca ha aggiunto: “Sono onorato che il governo abbia trovato tempo, in un contesto internazionale travagliato, per occuparsi della Campania. La premier, che frequenta potenti come Musk, Trump, Orban e Donzelli, dedica attenzione alla nostra regione: motivo di orgoglio”. E prosegue ironizzando su Elon Musk: “Abbracci e slinguazzamenti con uno che ha 11 figli, 4 mogli e un’amicizia con la marijuana”.

Il rapporto col PD
Sul fronte interno, De Luca si trova in disaccordo con il Partito Democratico e la sua leader Elly Schlein, che ha espresso più volte contrarietà al terzo mandato, lasciando il governatore isolato in questa battaglia politica.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure