Vai al contenuto

Quattro virus diversi in circolazione negli Usa: allarme Quad-Demic

Pubblicato: 10/01/2025 14:16
Usa allarme Quad Demic

Negli Usa scatta l’allarme per la Quad-Demic, la circolazione contemporanea di quattro virus: influenza, virus respiratorio sinciziale (Rsv), covid e norovirus. Per contrastare questa situazione, otto Stati americani hanno deciso di reintrodurre l’obbligo delle mascherine, una misura preventiva per limitare il contagio.

La posizione del virologo Fabrizio Pregliasco

Intervenendo sull’argomento con Adnkronos Salute, il virologo Fabrizio Pregliasco ha sottolineato che la contemporanea presenza di più virus non è una novità, nemmeno in Italia: “Lo sapevamo già. Anche da noi c’è sempre stata circolazione di più virus, ma ci concentravamo solo sull’influenza”.

Pregliasco ha definito sensata la scelta americana: “Bene hanno fatto gli Usa a reintrodurre l’obbligo delle mascherine, così come nel Regno Unito si indossano negli ospedali dopo il boom di casi di influenza. Mi sembra una misura di buon senso”.

Situazione in Italia

Anche in Italia, secondo Pregliasco, si sta vivendo una fase acuta delle infezioni respiratorie. Il virologo ha però precisato di non ritenere necessario un obbligo: “Sono favorevole al loro utilizzo negli ospedali, nelle Rsa, nei luoghi affollati e in presenza di soggetti fragili, ma niente obbligo”. L’allarme Quad-Demic negli Stati Uniti riporta l’attenzione sulla prevenzione e sulla necessità di adottare misure mirate per limitare la diffusione delle infezioni respiratorie.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure