Vai al contenuto

Assalto al gazebo di Fratelli d’Italia a Torino

Pubblicato: 11/01/2025 15:26

Un gruppo di antagonisti ha aggredito, nella mattinata dell’11 gennaio, un gazebo di Fratelli d’Italia (FdI) a Torino, all’angolo tra corso Racconigi e corso Peschiera. L’attacco è avvenuto durante una raccolta firme promossa per chiedere lo sgombero del centro sociale Gabrio, un immobile occupato da anni.

L’assalto e le testimonianze

I militanti di FdI, tra cui il consigliere di circoscrizione 3 Stefano Bolognesi, sono stati colpiti con calci e pugni. Il gazebo è stato distrutto, mentre bandiere e materiale informativo sono stati rubati.

«Eravamo tranquilli, stavamo facendo volantinaggio con regolare permesso», racconta Michele Novembre, consigliere comunale di FdI a Grugliasco. «Intorno alle 12, un gruppo di persone è arrivato con arroganza, spintonandoci e cercando di strappare il materiale dalle nostre mani». Tra i documenti sottratti, i volantini che invocavano lo sgombero del Gabrio.

«Ci hanno aggredito fisicamente per strapparli – aggiunge il militante Riccardo Serafino – danneggiando anche la nostra bandiera, di cui è rimasta solo l’asta spezzata».

Le accuse al sindaco

L’aggressione ha scatenato dure reazioni politiche. Maurizio Marrone, assessore regionale di Fratelli d’Italia, ha puntato il dito contro l’amministrazione comunale e il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo:

«La violenza politica degli antagonisti è aumentata a dismisura da quando il Comune ha iniziato a dialogare con Askatasuna, intraprendendo un percorso per la regolarizzazione dell’immobile occupato. Se il sindaco non si adegua alla legge regionale sui beni comuni, sarà moralmente responsabile di ogni nuova aggressione».

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 11/01/2025 15:33

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure